Panamafilm è una società di produzione audiovisiva attiva dal 2009.
Specializzata sia in fiction e progetti scripted, sia in documentari, docufactual e progetti unscripted, la società ha realizzato film per il cinema come La Santa (selezionato al festival di Roma) e Zeta – Una storia Hip Hop, entrambi per la regia di Cosimo Alemà.
Fra i documentari si segnalano Carosone, una vita in musica; Terremoto ’80; Local Europa-Musica valida per l’espatrio, documentario per Rai3 sul tour europeo di Daniele Silvestri, Niccolò Fabi e Max Gazzè; la docuserie Corpo di Ballo-L’avventura di Giselle alla Scala per RaiPlay, storia di un anno all’interno del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano e Road to Cortina 2021, per RAI2, sui mondiali di sci di Cortina d’Ampezzo del 2021.
Sul versante docu-factual Panamafilm ha ideato e prodotto, tra gli altri, i programmi Stato Civile – L’amore è uguale per tutti per Rai3 (3 stagioni), vincitore del Diversity Media Award come miglior programma dell’anno; Non ho l’età, sempre per Rai3 (5 stagioni), vincitore del Premio Moige; Donne che sfidano il Mondo per Tv2000; Scrittori #Fuoriclasse per RaiPlay; Il Tempio della Bellezza per Real Time, Scuola di danza – I ragazzi dell’Opera per RaiPlay. E’ in uscita la serie doc MODA – Una rivoluzione italiana per Sky Documentaries e PRIMA DELLA MESSA – Bernstein a Caracalla per Rai Documentari
Ha coprodotto con Rai Fiction la serie tv 5 Minuti Prima, per la regia di Duccio Chiarini.
Prendendo spunto dalle tante storie del programma Non ho l’età nel 2018 è stato realizzato il saggio Quando meno te lo aspetti. Elogio dell’amore senza età, scritto dai tre soci di Panamafilm, ed edito da Longanesi.
Panamafilm si occupa anche di produzione esecutiva, e tra gli altri, ha realizzato le riprese in Italia del film del Calendario Pirelli 2020.
I soci sono Riccardo Brun, Paolo Rossetti e Francesco Siciliano.