Quando meno te lo aspetti
Elogio dell’amore senza età.
Tratto dalle Storie di “Non ho l’età”, in onda su Rai 3.
“Quando meno te lo aspetti” è il libro inchiesta scritto a sei mani da Riccardo Brun, Francesco Siciliano e Paolo Rossetti per i tipi di Longanesi che approfondisce i tanti temi emersi dalle centinaia di puntate del fortunato programma di Rai 3 NON HO L’ETA’.
Un libro a cavallo fra il saggio e l’inchiesta, fra il romanzo e il trattato di sociologia, fra il backstage televisivo e il pamphlet sul mutamento dei costumi. “Quando meno te lo aspetti” raccoglie centinaia di storie e prova a delineare un mosaico in grado di raccontare il passato e il presente del nostro Paese.
Dalle due guerre mondiali all’emigrazione; dalla fuga dalle campagne all’industrializzazione; dal boom economico alle lotte operaie e femministe; dalla deindustrializzazione al terrorismo: la storia d’Italia scorre fra le righe di questi racconti di gente comune che ha fatto l’Italia con spirito di sacrificio e impegno quotidiano. Sono storie che arrivano dritte al cuore come i racconti dei nonni davanti a un camino. E sono storie che dopo i tortuosi destini individuali convergono verso l’occasione di un nuovo amore, di una nuova possibilità.